Compiti e strategia
Compiti
L'articolo 3 della legge federale del 28 settembre 2018 sull'Istituto svizzero di diritto comparato (LISDC, SR 425.1) comporta i due compiti principali del ISDC :
- garantire l’accesso al diritto estero, in particolare
- fornendo informazioni e allestendo perizie e studi
- mettendo a disposizione una biblioteca specializzata e una documentazione sul diritto estero, il diritto internazionale e il diritto comparato;
- condurre ricerche scientifiche in materia di diritto internazionale e di diritto comparato, sostenere e coordinare progetti di ricerca nelle università svizzere e offrire ai ricercatori un adeguato centro di ricerca.
L’Istituto fornisce i suoi servizi in prima linea alle autorità svizzere e al pubblico accademico, ma anche per avvocati e notai, aziende e privati.
Strategia 2024 -2027
Nella seduta del 24 gennaio 2024, il Consiglio federale ha fissato gli obiettivi strategici 2024-2027 dell’Istituto svizzero di diritto comparato (ISDC) per consolidarne la fama nazionale e internazionale come centro di documentazione e di ricerca di elevata competenza scientifica e polo di ricerca d’indubbia attrattiva.
Il Consiglio federale definisce gli obiettivi strategici dell'ISDC ogni quattro anni, tenendo conto dei compiti legali (LISDC) e preservando l'indipendenza scientifica dell'Istituto. In questo modo si attende che l'ISDC continui a essere riconosciuto, a livello nazionale e internazionale, come centro di documentazione e di ricerca di elevata competenza scientifica in materia di diritto comparato, diritto estero e diritto internazionale, e che costituisca per gli scienziati svizzeri ed esteri un polo di ricerca d'indubbia attrattiva. Inoltre, il Consiglio federale chiede all'Istituto di perseguire, per quanto possibile, una strategia aziendale nel rispetto dei principi della sostenibilità e dell'etica e di impegnarsi per raggiungere un elevato livello di soddisfazione dei clienti e di lealtà dei collaboratori.
Il Consiglio federale si aspetta inoltre che l'ISDC garantisca la alta qualità e la visibilità dei suoi servizi e che conduca ricerche scientifiche riconosciute e autorevoli nel settore accademico nazionale e internazionale. L'Istituto deve orientare i propri servizi alle esigenze dei clienti e deve collaborare con le università e gli istituti di ricerca, con le loro biblioteche e con altri partner in Svizzera e all'estero. Infine, l'ISDC deve tenere conto della digitalizzazione nei suoi processi e servizi, nella misura in cui quest'ultima permette di migliorare l'efficienza o l'accesso ai servizi.