Servizi al Pubblico ed alle Biblioteche
Servizio di reference
Per qualsiasi informazione riguardante la ricerca nelle nostre collezioni potete:
- Sottoporci la vostra richiesta per email: reference@isdc-dfjp.unil.ch
- Telefonarci dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 allo +41 21 692 49 11
- Fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti per un’introduzione alle nostre collezioni ed alle nostre banche dati
- Rivolgervi al nostro servizio di reference situato all’entrata della biblioteca
Le domande alle quali possiamo rispondere sono le seguenti:
- Localizzazione di documenti
- Introduzione alle nostre collezioni
- Verifica di citazioni bibliografiche
- Identificazione di abbreviazioni ed acronimi
Avviso importante: le domande di tipo giuridico devono essere rivolte esclusivamente al nostro segretariato.
Prestito interbibliotecario
Prestito di documenti
La Biblioteca dell’Istituto svizzero di diritto comparato è essenzialmente una biblioteca di consultazione. Il prestito diretto dei documenti ai singoli non è dunque possibile.
Tuttavia, in una prospettiva di collaborazione con il pubblico, l’Istituto pratica il prestito interbibliotecario (PIB/ILL), seppure in misura limitata. Per il prestito internazionale, le spese sono a carico del destinatario della spedizione. Le uniche modalità di pagamento accettate sono i voucher IFLA.
Attraverso questi canali è dunque possibile richiedere in prestito dei documenti, eccettuate le categorie seguenti :
- Opere di consultazione
- Periodici
- Pubblicazioni a fogli mobili
- Libri antichi
- Opere rare di diritto estero difficilmente sostituibili in caso di perdita (specie quelle provenienti da Africa, America Latina, Asia ed Oceania)
Potete contattarci per telefono +41 21 692 49 11 o via email all’indirizzo seguente:
reference@isdc-dfjp.unil.ch
Codice ISIL: CH-000016-8
Fotocopie
Per gli estratti dei nostri documenti, le fotocopie possono essere inviate alla seguente tariffa: per le biblioteche straniere, un Voucher IFLA completo per articulo o per ogni contributo in un’opera collettiva, indipendentemente dal numero di pagine.
Le richieste per le copie digitali si fanno tramite il conto di Swisscovery alla tariffa indicata:
SLSP | Tariffario per swisscovery
PRENOTAZIONE DI TAVOLI DI LAVORO
Ottenere l’assegnazione di un tavolo di lavoro è possibile per tutti gli studenti ed i ricercatori di diritto svizzeri ed esteri. Per maggiori informazioni si prega di visitare la nostra pagina dedicata al sostegno alla ricerca.
Welcome Center
I ricercatori che desiderano soggiornare all’Istituto svizzero di diritto comparato per utilizzare le risorse della sua biblioteca vengono accolti individualmente ed in maniera personalizzata al Welcome Center.
La missione del Welcome Center, che si rivolge in particolare ai ricercatori che beneficiano di un tavolo riservato alla biblioteca, è quella di fornir loro sin dall'arrivo un massimo d’informazioni sui servizi offerti, gli strumenti di ricerca, le modalità e le infrastrutture. Esso serve quindi da piattaforma di collegamento tra i diversi servizi all’utenza erogati dalla biblioteca e ricopre inoltre un ruolo di coordinazione nei contatti interni ed esterni all’Istituto, segnatamente tramite l’Associazione degli Alumni ed Amici dell’Istituto svizzero di diritto comparato (AiSDC).